Sviluppare apps Android con NetBeans, e Linux

Se siete, come me, (felici) utenti Linux, non amate Eclipse, e cercate un punto di partenza dal quale inziare a sviluppare applicazioni Android, siete nel blog giusto.

  1. Innanzitutto installate NetBeans
  2. quindi scaricate l’Android SDK. Lo trovate qui:
    http://developer.android.com/sdk/index.html
  3. a questo punto, scompattate il file che avete appena scaricato. Nota bene: questo file contiene soltanto un subset di base dell’SDK, con il quale non potrete sviluppare nulla. Per essere operativi, c’è bisogno di scaricare i Platform-tools:
  4. andate nella directory dell’SDK, e da qui nella directory tools. Aprite una shell qui e lanciate lo script:
    ./android update sdk
    vi si aprirà una applicazione java, Android SDK and AVD Manager, la quale provvederà a connettersi ad internet e scaricare l’elenco dei possibili pacchetti. Fatto ciò, si aprirà un’altra finestra con la lista dei pacchetti disponibili, già selezionati. Per brevità, selezionate il radio button Accept all  e cliccate su install. L’applicazione provvederà a scaricare tutto il materiale necessario. A seconda della vostra connessione, fatevi un caffè / leggete un libro / uscite a fare un giro.
  5. una volta finito il download, il vostro Android SDK è pronto per lavorare. Ora, avete bisogno di installare il supporto ad Android in NetBeans.
  6. aprite NetBeans, e selezionate Tools -> Plugins. Da qui andate sulla tab Settings e cliccate su Add. In pratica dobbiamo aggiungere la URL dal quale scaricare il plugin. Come nome inserite quel che vi pare (anche se sarebbe corretto inserire un nome attinente, tipo “Android NB Plugin”) e nel campo URL inserite questo indirizzo:
    http://nbandroid.org/updates/updates.xml
    (trovate maggiori informazioni qui:  http://nbandroid.org/wiki/index.php/Installation  )
  7. in Available Plugins potete ora trovare i nuovi plugin disponibili. Spuntate la voce Android e Android Test Runner per la vostra versione di NetBeans, quindi cliccate su Install
  8. ora siete pronti per sviluppare! Cliccate su File -> New Project, selezionate Android come categoria, quindi Android Project. Scegliete una location, e agganciate al progetto l’Android SDK cliccando su Manage Android SDK. Selezionate la target platform dalla lista, date un package name al vostro progetto, e cliccate su Finish
  9. cliccando su Run, NetBeans compilerà il vostro progetto, e lancerà in automatico la vostra app nell’Android Simulator
  10. fatto! Buon divertimento!
Annunci

One thought on “Sviluppare apps Android con NetBeans, e Linux

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...