Rippare un CD audio in KDE

…una piccola chicca che molti non sanno… e che francamente non sapevo nemmeno io!!! :O

Dunque, la feature è stupenda, e si basa sull’uso di un kioslave che dovrebbe essere installato di default (i kioslaves sono dei plugin per kde i quali permettono di accedere a varie risorse come se fossero normali filesystem, come quello che vi permette di “navigare” in modo trasparente all’interno di un file .zip).

Dunque, la storia è questa: oggi mi sentivo un pò nostalgico, e mi è venuta voglia di ascoltare Total Eclipse Of The Heart di Bonnie Tyler, di cui ho un CD originale, scampato al trasloco dalla mia vecchia casa.

Abituatissimo (come tutti) ormai, agli mp3, decido subito di ripparlo. Si, ma come? Devo essere franco… è una vita che non rippo un CD, e l’ultima volta l’ho fatto era con un qualche frontend per lame o con uno script di shell finito chissà dove…
Quindi non mi perdo d’animo, cerco con google… e cosa scopro?!? Questa cosa fighissima:

1. inserite il CD nel vostro lettore
2. aprite un’istanza di Konqueror, o di Dolphin
3. nella barra dell’indirizzo digitate: audiocd:/
4. tadà! Automagicamente vi apparirà TUTTO il contenuto  del CD… ma non soltanto le semplici tracce audio, bensì una serie di directory virtuali nelle quali sono presenti le tracce audio già pronte nei vari formati di compressione. Stupendo, semplicemente supendo.

A questo punto, non ci resta che estrarre “fisicamente” le nostre tracce. Come? Semplicemente scegliendo il formato che ci interessa, entrando nella directory corrispondente, e trascinando le tracce audio che ci interessano, sul nostro HD.

Che meraviglia…

P.S.: per chi non lo sapesse, le impostazioni e i parametri degli encoder sono nei System Settings di KDE, sotto la sezione Hardware -> Multimedia

Rispondi

